è un prodotto

sviluppo + analisi
Andrea Leoni

(www.amkdeveloper.net)

Reperti dallo scavo del villaggio dell’età del bronzo di San Giuliano di Toscanella di Dozza (1891-1901)

Giuseppe Scarabelli conduce lo scavo dell’ampio villaggio di pianura di San Giuliano, presso Toscanella di Dozza, dal 1891 al 1901. Vengono messi in luce i resti di numerose capanne, le tracce della palizzata che difendeva l’insediamento e un gruppo di sepolture, prive di oggetti di accompagnamento (oggi datate all’alto medioevo).

Nella parte centrale del villaggio Scarabelli identifica una zona riservata alle attività di fusione dei metalli (rame e stagno) con diciassette “focolari-fucina”. Gli stampi usati per colarvi il metallo fuso e ottenere manufatti grezzi sono ora conservati nel Museo civico archeologico di Bologna, diverse scorie di metallo c furono raccolte e si conservano nella vetrina. Numerosi gli oggetti in bronzo: strumenti agricoli come i falcetti; asce b e scalpelli per la lavorazione del legno; punteruoli per la confezione delle pelli e delle stoffe; armi come pugnali a utilizzati come coltelli. Della vita quotidiana sono preziosa testimonianza il vasellame con tazze con anse con sopraelevazione cilindro-retta e a lobo e f e contenitori con decorazione incisa a zig zag (7) la cui datazione è posteriore ai manufatti recuperati nel villaggio del Monte Castellaccio.