è un prodotto

 

d+

www.d-plus.it

 

design + art direction
Wladimiro Bendandi

 

sviluppo + analisi 
Andrea Leoni

(www.amkdeveloper.net)

Rocce e fossili del versante italiano delle Alpi

Nei primi tre ripiani della vetrina, dall’alto a sinistra in basso a destra, i campioni si succedono in rigoroso ordine stratigrafico dal più recente al più antico, dal Periodo Pliostocenico al Periodo Carbonifero.

Segue poi: un intero ripiano di minerali, uno con prevalenti rocce eruttive formatesi dal raffreddamento di lava e magma e uno con rocce metamorfiche formatesi da processi di trasformazione di rocce preesistenti.

Da segnalare la presenza di numerosi fossili nei primi due ripiani della vetrina, alcuni dei quali provenienti dal famoso giacimento a pesci a b e vegetali di Bolca, nel Veronese.

Con le loro profonde incisioni e le ampie pareti esposte, le Alpi rappresentano un libro aperto sull’intero spessore della crosta terrestre, sulle rocce c d, sui minerali e e sui fossili f g che la costituiscono, sull’insieme degli eventi formativi, deformativi e di modellamento che hanno portato all’assetto attuale. La vetrina mostra in pieno questa spettacolare opportunità di studio e scoperta.