è un prodotto

 

d+

www.d-plus.it

 

design + art direction
Wladimiro Bendandi

 

sviluppo + analisi 
Andrea Leoni

(www.amkdeveloper.net)

Scienze Naturali

Passeracei (ordine III), Colombi (ordine IV), Gallinacei (ordine V), Trampolieri (ordine VI)

Dall’alto a sinistra si espongono uccelli della Famiglia dei Corvi a, ancora appartenente all’ordine dei Passeriformi. Segue l’ordine dei Colombi che comprende due specie essenzialmente di passo: il Colombaccio e la Colombella e una specie stanziale: il Piccione selvatico. L’ordine dei Gallinacei corrisponde all’attuale Famiglia delle Pernici-Quaglie-Fagiani. Per le Starne e le Quaglie il testo di Tassinari dà una minuziosa descrizione delle tecniche di caccia in uso nell’Ottocento.

L’ordine dei Trampolieri comprende famiglie molto diverse. Ad eccezione delle Galline prataiole che sono uccelli terrestri adattati alle steppe erbose e ai campi coltivati, gli altri uccelli del gruppo vivono in prossimità del mare e delle acque interne. Occhioni b, Pivieri, Beccacce di mare, Avocette-Cavalieri d’Italia c, Beccaccini-Chiurli f g, Pittime e e Piro-piri d, Rallidi (Porciglioni-Voltolini-Gallinelle e Folaghe h) sono tutti uccelli limicoli cioè specie di piccole e medie dimensioni, con zampe lunghe e sottili, becco sottile e generalmente abbastanza lungo. Sono abilissimi volatori e corridori e si alimentano sondando il fango con il becco, da cui il termine limicoli. Tra i Trampolieri vi sono Aironi e Cicogne i l.

Rispetto a quanto documentato nell’Ottocento gli Occhioni hanno attualmente smesso di nidificare, forse per la scomparsa del loro habitat. Rara continua ad essere la presenza della Beccaccia di mare e non si ha documentazione della nidificazione del Re di quaglie. Oggi al contrario del passato si registra una forte presenza di Aironi.