è un prodotto

 

d+

www.d-plus.it

 

design + art direction
Wladimiro Bendandi

 

sviluppo + analisi 
Andrea Leoni

(www.amkdeveloper.net)

Trampolieri (ordine VI) e Palmipedi (ordine VII)

Nitticora (Nycticorax nycticorax)

È un airone dall’aspetto tozzo e con le zampe corte. È una specie coloniale che nidifica su alberi ed arbusti, spesso assieme anche ad altre specie di aironi. È monogama stagionale, con un legame molto forte soprattutto nei confronti dell’area di nidificazione, la “garzaia”. La riproduzione e l’alimentazione avvengono generalmente nelle aree umide di acqua dolce e salmastre. È l’unica specie, tra gli aironi europei, ad avere attività crepuscolare e notturna, diventando anche diurna durante lo svezzamento dei piccoli. Si nutre cacciando, spesso con rapidi tuffi in acqua da un appostamento, insetti o piccoli vertebrati (rane e pesci). Oggi nidificano in Romagna i seguenti Ardeidi: Tarabusino, Nitticora, Sgarza ciuffetto, Garzetta, Airone bianco maggiore, Airone cinerino, Airone rosso mentre il Tarabuso è quello meno nidificante. Nell’Ottocento si riscontra al contrario una presenza modesta di questi uccelli, visibili al passo e non nidificanti.

Nel manoscritto di Giacomo Tassinari (1896): Delle ardeadi tranne l’Ardetta minuta (Tarabusino) e il Botaurus stellaris (Tarabuso) che nidificano da noi le altri si vedono soltanto in numero maggiore o minore ai due passi o almeno non è a mia cognizione che qualche altra specie nidifichi nelle nostre valli.

Nel 1888 trovandomi nelle valli di Campotto nelle vicinanze di Argenta seppi che da pochi giorni vi era stata distrutta una garzaia di una trentina di nidi ma non potei avere indicazioni precise sulle specie che la formavano.