è un prodotto

 

d+

www.d-plus.it

 

design + art direction
Wladimiro Bendandi

 

sviluppo + analisi 
Andrea Leoni

(www.amkdeveloper.net)

Rapaci (ordine I) e Picarie (ordine II)

Civetta (Athene noctua)

In romagnolo: zvetta

È un piccolo rapace notturno, bruno con macchie chiare sul dorso e grandi occhi gialli caratteristici. Vive in tutti gli ambienti compresi i centri abitati dove trova rifugio nelle soffitte abbandonate. Caccia insetti e piccoli roditori. Costruisce il nido nelle cavità degli alberi e dei muri, fa sentire frequentemente il suo verso lamentoso e pigolante. Si vede con una certa facilità al tramonto, appollaiata sui fili elettrici, su paletti e recinzioni.

Nel manoscritto di Giacomo Tassinari (1896): Le civette sono stazionarie e molto comuni tanto al monte che al piano. Nidificano nÈvecchi edifizi, nei fissi delle rupi e nelle cavità dei vecchi alberi. Cibansi di pipistrelli, di topi romagnoli nonché di lucertole e di piccoli uccelletti cui danno la caccia di giorno, non temendo esse la luce del sole.

La proprietà cui ha la civetta, qualunque sia la causa, di attirarsi intorno molti degli uccelli diurni fa si che venga ricercata per alcune caccie. In Romagna queste caccie possono ridursi a due principalmente: quelle delle averle e quelle delle lodole…